Accademia Tiberina già pontificia

storia e tradizione nell'arte

Carlo Edilio Vettorello

Carlo Edilio Vettorello - Accademico Ordinario dal 26 novembre 1988 (170°A.A.)

 

E' nato a Genova nel 1934.

 

Versatile in molteplici campi dell'arte e della cultura, ricerca sempre nuove forme espressive. Scrive poesie, commedie, canzoni in lingua ed in vernacolo.

 

E' suo il testo della canzone "Canto - Govi," tanto apprezzato da Rina Govi. Sue poesie sono state tradotte in francese, inglese, tedesco e spagnolo e figurano in pubblicazioni antologiche, riviste e giornali.

 

E' autore di massime e pensieri, nel libretto dell'opera lirica in un atto "Ehi tu!", di V+C+C=M50 (dramma fantascientifico) del "Logo" dell'Associazione Italiana per la Difesa dell'Istituto Familiare (AJ.DJ.F), del Genoa 1983, della Sampdoria 1946, per le Olimpiadi di Londra 2012 e la bandiera per l'Isola di Cipro; inoltre, è iscritto alla S.I.A.E., Sez. musica, DOR e O.L.A.F.

 

E' presente nelle antologie edite da Cronache Italiane nonchè nel "Nuovissimo Dizionario di Autori scelti" (2006 e 2008) edito dalla stessa. Sempre per le Cronache Italiane, nel luglio 2007, ha pubblicato una raccolta di liriche con la prefazione dell'illustre critico e scrittore Leonardo Selvaggi intitolata "Consolati con le tue lacrime".

 

Il suo progetto di un "Ponte - Diga" sullo stretto di Messina, realizzabile in qualsiasi altra parte del mondo, ha suscitato vivo interesse.

 

Ha preso parte a diversi films in qualità di attore. Ha diretto le rappresentazioni della Natività di Gesù nella Chiesa di Santa Maria della Castagna in Genova, riscuotendo unanimi consensi. Ha condotto sia il programma di Quesiti Legali, sia la trasmissione, da lui ideata e realizzata "Nel vivo dei fatti" presso una Radio privata di Genova.

 

Molti suoi quadri (uno si trova nei Musei del Vaticano), presenti a mostre di pittura, sono accolti con favore per l'ampia tematica e l'originalità dei soggetti secondo il critico P.L.Alfeo, il quadro "Dal Natale alla Croce" è una felice intuizione in cui l'Ora della nascita è vista in un unico contesto con l'Ora della morte di Gesù; inoltre ricordiamo "L' Ultima cena", l'originalissimo "Sono queste?" e il "Double - face" (tela di cm. 250x130) depositato.

 

Ha ricevuto numerosi  premi e riconoscimenti Honoris Causa.

 

Ha progettato quattro "Moderne Chiese", particolarmente ammirate, e "Genova Progetto Monte Moro." Suggestivi e maestosi i monumenti "Lotta Universale", "Le Quattro Stagioni","Al mare", "Agli Orfanelli." Letteratura Genovese e Ligure Profilo storico e antologia.

 

Il Logo di S. Berlusconi, "Il quadro a 360°", il Logo per il Comune di Genova, Monumento Roberto Volpe, Bali - Priore d'Italia O.S.J.

 

Carlo Edilio Vettorello - Candidato al Premio Nobel (letteratura).

 

Dal Natale alla Croce (tecnica mista)

Dal Natale alla Croce 1989

 

Consolati con le tue lacrime

 

Dove sei quando ti cerco

 

Articolo 19 febbraio 1986 - Il  Lavoro

 

Articolo anno XVII -N. 7  IL Progresso