Accademici Attivi 2022

Accademici Attivi 20222022-11-21T15:03:58+01:00

Gli Accademici attivi, sono coloro che, con senso di responsabilità e partecipazione, collaborano attivamente con la vita dell’Accademia mediante mostre, simposi, attività di studio e formazione, ma anche con il  conferimento della quota associativa annuale, necessaria per la sopravvivenza dell’Istituzione in parola e delle relative attività ad essa connesse. Il sotto indicato elenco quindi, in continuo aggiornamento, viene redatto da quest’anno 2021,  man mano che arrivano, alla segreteria nazionale, all’indirizzo mail info@accademiatiberina.it, i curriculum vitae degli Accademici aggiornati con le rispettive fotografie.

Ordinari

Categoria che costituisce la massima dignità accademica: cattedratici universitari, scienziati, studiosi di fama mondiale, letterati, artisti, che abbiano illustrato, con il loro sapere, il proprio Paese e la cui attività scientifica abbia superato anche i confini della Patria. Ugualmente possono essere ammessi in detta categoria professionisti di altissima fama, alte Gerarchie Diplomatiche, Militari, Religiose e Sociali che, nel campo del loro lavoro o del loro ministero, si siano affermate in modo eccezionale).

Corrispondenti / Residenti

Così denominati, rispettivamente, a seconda che risie­dano o meno nella località ove è la Sede Centrale dell’Accademia. Vi possono essere ammessi laureati, professionisti, docenti, artisti, studiosi, sempre di altissimo livello.

Associati

Persone degne di riconoscimento e di distin­zione in regola con il versamento delle previste associative. È questa peraltro, la categoria nella quale si accede a pieno titolo in Accademia. L’Associato potrà essere elevato alla Categoria superiore dopo almeno un anno dalla sua aggregazione o, in via eccezionale, anche subito dopo la sua ammissione, qualora possa dimo­strare di aver acquisito particolari benemerenze nel campo della propria attività o nel campo sociale o nei confronti dell’Istituzione.

Maestri d’Arte

Accademici Onorari

Sono accademici Onorari gli alti Prelati, le cariche speciali dello Stato e, su espressa volontà del Presidente Acc. Cav. Dott. Franco Antonio Pinardi, gli Insigniti dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana che ne facciano semplice richiesta inviando il proprio cv a info@accademiatiberina.it

In aggiornamento….

Sempre con noi

Questa è la categoria dei nostri stimati Accademici che si sono distinti per le loro opere artistiche,  ma che purtroppo ci hanno lasciato. Il loro ricordo rimane indelebile nei nostri cuori e le loro opere porteranno nel tempo il valore dell’Accademia di cui sono stati fieri continuatori.

Nota Importante

Non riportiamo i nomi di molti altri accademici, nei vari gradi previsti, per il fatto che, molti di questi, sono da tempo irreperibili o non hanno perfezionato la sottoscrizione della quota annuale prevista. Partecipare alla vita dell’Accademia, anche solo ricevendo le notizie delle attività in corso, è un dovere morale che non può venire meno, e non può essere sostituito dal mero aver ricevuto il diploma accademico. Noi vogliamo riportare il nostro sodalizio Accademico ai fasti ed onori di un tempo, superando le avversità poste in essere dalle tribolazioni passate, o da quella dell’attuale pandemia. Noi vogliamo onorare il sacrificio e gli sforzi dei presidenti che ci hanno preceduti e che, nel corso dei 208 anni dell’Accademia Tiberina, l’hanno fatta grande e partecipativa dei valori morali, culturali, artistici e sociali. Noi vogliamo onorare la memoria degli Accademici che ci hanno lasciato dopo anni di proficua collaborazione e servizio per l’Accademia e i suoi Accademici. Nel passaggio previsto a Fondazione, e con la volontà di recuperare l’ambito universitario che per anni ha accompagnato l’Accademia, non trovano spazio vanità e interessi personali, ma solo il comune intendere ed operare, per elevare l’Accademia Tiberina al superiore ruolo di guida dei valori salvifici della fede, della cultura, della dignità e rispetto, dell’etica e dell’amor Patrio.
Il Presidente

Nota Importante

Stimati amici Accademici e membri della consorella Unione della Legion d’Oro, questo link, che riporta alla pagina ufficiale della Unione della Legion d’Oro, vale quale anticipazione dei vecchi e neopremiati 2021 della Unione. Coloro che non sono indicati con curriculum e fotografia, sono da ritenersi irreperibili, insolventi rispetto alla prevista quota associativa, o non più considerabili a seguito di provvedimenti assunti dal Direttivo.

Coloro che, di contro, essendo irreperibili, vedendo tale prestigiosa galleria, intendono essere inseriti, possono chiamare la segreteria allo 3519679723 oppure scrivano a info@legiondoro.it