Maria Concetta Borgese

Esperienza Professionale

Docente incaricato di Chimica e Merceologia presso l’I.T.C. Legalmente riconosciuto G. Cantor di Palermo negli anni scolastici 1979/80 1980/81 1981/ 82 fino al 29/01/82
Supplente temporaneo classe conc.A059 presso l’I.C. “R. Sanzio” di Palermo negli anni dal
1979 al 1982
Dipendente di ruolo del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali con decorrenza giuridica 20 /10/ 81 (data di assunzione 01/02/82) con la qualifica di analista (ufficiale di P.G.);
Inquadrata nella VIII qualifica funzionale con decorrenza giuridica ed economica 20/10/81 con D.M. 14/04/1989;
Inquadrata nella IX qualifica funzionale con decorrenza 01/01/87 con D.M. 12/09/1989;
Inquadrata nella posizione economica C3 super dal 01/01/2000;
Inquadrata nella area III posizione economica F6 dal 01/01/2008 con la qualifica di Esperto Chimico;
Inquadrata nel profilo professionale di Funzionario Agrario a far data dal 1 dicembre del 2014, area III posizione economica F6.
Inquadrata nel profilo professionale di Funzionario Agrario dal 1 gennaio del 2019, area III posizione economica F7.
Attività svolta :
– antecedentemente all’ entrata in vigore del D.M. n. 44 del 13/02/2003 Recante Regolamento di Riorganizzazione della Struttura Operativa dell’I.C.R.F ha svolto, anche con attività di coordinamento, analisi chimiche e strumentali di prodotti alimentari (vino mosti, aceto, olio, formaggi, grassi alimentari, miele, conserve vegetali), di mangimi, di fertilizzanti e presidi sanitari;
– successivamente, ha svolto anche con responsabilità di settore, attività di prevenzione, vigilanza e controllo sulla produzione e commercializzazione di prodotti agro alimentari con particolare riguardo ai settori: oli e grassi, etichettatura dei prodotti alimentari.
Componente del nucleo di programmazione monitoraggio ICQRF SICILIA.
Responsabile dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico ICQRF SICILIA
Responsabile della unità periferica EX OFFICIO e del settore attinente al Commercio elettronico ICQRF SICILIA .

Ha svolto inoltre le seguenti mansioni o compiti:
Componente Commissione tecnica con il compito di esprimere motivazioni sulla congruità dei prezzi di importo superiore a L. 1.000.000 per la fornitura di apparecchiature scientifiche di laboratorio D.M. n. 2226 del 17/11/98
Componente della Commissione tecnica con il compito di provvedere delle forniture di attrezzature scientifiche D.M. 2498 del 29/07/99.
Componente della Commissione Sorveglianza atti d’archivio D.M. 6061 del 30/06/90
Responsabile della gestione e smaltimento rifiuti pericolosi prodotti dal laboratorio dell’’Ispettorato Centrale Repressione Frodi – Ufficio di Palermo con incarico della direzione dell’Ufficio prot. 7944 del 31/10/1997.
Responsabile delle relazioni con i laboratori dell’I.C.Q.
Nel corso degli anni di sevizio (1997- 2018), anche con incarico dell’Amministrazione centrale, ha sostituito a pieno titolo il Dirigente nel caso di assenza dello stesso.
Si precisa che per l’attività di servizio, a qualunque titolo svolto, non vi sono agli atti d’ufficio note di demerito a proprio carico.
In data 01/ 01/ 2020 è stata collocata in quiescenza per raggiunti limiti di età.
Nell’ anno 2005 ha tenuto, in qualità di docente, due seminari formativi sulla etichettatura degli oli di oliva su incarico conferito dalla Regione Siciliana distretto operativo n. X Palermo.
Nell’ anno 2007 ha tenuto, in qualità di relatore, in rappresentanza dell’ ICQRF SICILIA, un seminario sul sistema dei controlli nel settore degli oli di oliva, organizzato presso la Tonnara
Florio a Palermo.

Nell’ anno 2008 ha tenuto, in qualità di docente, in rappresentanza dell’Ufficio, tre seminari sulla etichettatura degli oli di oliva, su richiesta del Consorzio Verdorolio Bilici e della Regione Siciliana interventi infrastrutturali distretto operativo Sciacca.
A tal riguardo si precisa che le relazioni sono state particolarmente apprezzate ed il materiale utilizzato è stato, oggetto di richiesta inoltrata presso il Dipartimento.
Nell’ anno 2009 ha tenuto, in qualità di docente, un seminario sulla normativa ed etichettatura degli oli di oliva, nell’ ambito di un Corso per aspiranti assaggiatori di olio, che si è svolto a Salemi (TP), organizzato dalla Regione Siciliana interventi infrastrutturali distretto operativo Sciacca.
Nell’ anno 2011 ha tenuto, in qualità di docente, un seminario sulla normativa ed etichettatura degli oli di oliva, nell’ambito di un Corso per aspiranti assaggiatori di olio, che si è svolto presso la Facoltà di Agraria di Palermo, organizzato in collaborazione con Regione Siciliana interventi infrastrutturali distretto operativo Sciacca.
Nell’ anno 2012 ha presenziato al forum regionale sul PSR Sicilia 2007-20013, in rappresentanza dell’ ICQRF SICILIA.
Inoltre ha tenuto, in qualità di docente, un seminario sulla normativa ed etichettatura degli oli di oliva, nell’ambito di un Corso per aspiranti assaggiatori di olio, che si è svolto presso la Facoltà di Agraria di Palermo, organizzato in collaborazione con la Regione Siciliana interventi infrastrutturali distretto operativo Sciacca.
Nell’ anno 2013 ha tenuto, in qualità di docente, tre seminari sulla normativa ed etichettatura degli oli di oliva, nell’ambito di Corsi per aspiranti assaggiatori di olio, che si sono svolti, rispettivamente, a Chiusa Sclafani (PA), Sciacca (AG) e presso la Facoltà di Agraria di Palermo, organizzati in collaborazione con Regione Siciliana interventi infrastrutturali distretto operativo Sciacca.
Nell’ anno 2014 ha tenuto, in qualità di docente, tre seminari sulla normativa ed etichettatura degli oli di oliva, nell’ ambito di Corsi per aspiranti assaggiatori di olio, che si sono svolti, rispettivamente, a Palermo (PA), Sciacca (AG) e presso la Facoltà di Agraria di Palermo, organizzati in collaborazione con la Regione Siciliana interventi infrastrutturali distretto operativo Sciacca. Ha partecipato in qualità di relatore, in rappresentanza dell’ ICQRF SICILIA, al Convegno
organizzato dal consorzio COFIOL ed alla Manifestazione “Archeolio” a Castevetrano.
Inoltre, ha tenuto, con incarico della Direzione dell’Ufficio ICQRF SICILIA, un seminario sugli adempimenti del Reg. CE 1169/2011 su invito della CCIAA di Trapani.
Nell’ anno 2015, ha tenuto, in qualità di docente, due seminari sulla normativa ed etichettatura degli oli di oliva, nell’ ambito di Corsi per aspiranti assaggiatori di olio, che si sono svolti, rispettivamente, a Castelvetrano (PA), e Sciacca (AG), organizzati in collaborazione con Regione Siciliana interventi infrastrutturali distretto operativo Sciacca.
Inoltre, ha tenuto, in qualità di docente, un seminario sulla normativa ed etichettatura degli oli di oliva, nell’ ambito del Corsi per aspiranti assaggiatori di olio, svolto presso la Facoltà di Agraria di Palermo, organizzato in collaborazione con la Regione Siciliana IRVO.
Ha partecipato, in qualità di relatore, in rappresentanza dell’ ICQRF SICILIA, al Convegno organizzato dal consorzio COFIOL.
Nell’ anno 2016, ha tenuto, in qualità di docente, tre seminari sulla normativa ed etichettatura degli oli di oliva, nell’ ambito dei Corsi per aspiranti assaggiatori di olio, che si sono svolti rispettivamente a Chiusa Sclafani (PA), organizzato da AIPOS, ad Aragona (AG,) organizzato da ASPROL SICILIA e a San Giuseppe Jato (PA), organizzato da ASSOLIVO, autorizzati dalla Regione Siciliana
Ha partecipato, in qualità di relatore, in rappresentanza dell’ ICQRF SICILIA , alla Giornata nazionale della cultura del vino e dell’olio che si è tenuta ad Agrigento – Parco archeologico Della Valle Dei Templi.
Inoltre, ha tenuto, in qualità di docente, un seminario sulla normativa ed etichettatura degli oli di oliva, nell’ ambito del Corsi per aspiranti assaggiatori di olio, svolto presso la Facoltà di Agraria di Palermo, organizzato in collaborazione con la Regione Siciliana IRVO.
Nell’ anno 2017, ha tenuto, in qualità di docente, quattro seminari sulla normativa ed etichettatura degli oli di oliva, nell’ ambito dei Corsi per aspiranti assaggiatori di olio, che si sono svolti rispettivamente, a Palermo, organizzati da APPO e da ASPROL SICILIA, a Bisacquino (PA), organizzato da AIPOS, ed a Sciacca (AG), organizzato da UPO, autorizzati dalla Regione Siciliana.
Ha partecipato, in qualità di relatore, alla manifestazione “Le Federiciane – Mondi invisibili: Il mondo dell’olio e l’olio nel mondo, che si è svolta a Menfi(AG)
Inoltre, ha tenuto, in qualità di docente, un seminario sulla normativa ed etichettatura degli oli di oliva, nell’ambito del Corsi per aspiranti assaggiatori di olio, svolto presso la Facoltà di Agraria di Palermo, organizzato in collaborazione con la Regione Siciliana IRVO
Nell’ anno 2018, ha tenuto, in qualità di docente, due seminari sulla normativa ed etichettatura degli oli di oliva, nell’ ambito dei Corsi per aspiranti assaggiatori di olio, che si sono svolti rispettivamente, a Ficuzza – Corleone (PA), organizzato da ASSOLIVO, ad Aragona (AG) organizzato da ASPROL SICILIA, autorizzati dalla Regione Siciliana.
Ha tenuto un seminario su frodi, contraffazioni, controlli sul web ed etichettatura, nella giornata formativa “Il Sommelier dell’olio”, organizzata da ASSOLIVO a San Cipirello ed un seminario sulla normativa ed etichettatura dell’olio extra vergine di oliva, nel corso di formazione “la gestione sostenibile dell’olivicoltura”, organizzato a Messina da ENAPRA – Confagricoltura.
Ha partecipato, in qualità di relatore, in rappresentanza dell’ICQRF SICILIA, alla Giornata nazionale della cultura del vino e dell’olio che si è tenuta ad Agrigento – Parco archeologico Della Valle Dei Templi.
Inoltre, ha tenuto, in qualità di docente, un seminario sulla normativa ed etichettatura degli oli di oliva, nell’ambito del Corsi per aspiranti assaggiatori di olio, svolto presso la Facoltà di Agraria di Palermo, organizzato in collaborazione con la Regione Siciliana IRVO.
Nell’ anno 2019, ha tenuto, in qualità di docente, due seminari sulla normativa ed etichettatura degli oli di oliva, nell’ ambito dei Corsi per aspiranti assaggiatori di olio, organizzati rispettivamente a da OLEUM SICILIA SOC. COOP a Palermo e da AGRISANA SOC. COOP AGRICOLA a Sciacca, autorizzati dalla Regione Siciliana.
Ha tenuto, in qualità di docente, un seminario sulla normativa ed etichettatura degli oli di oliva, nell’ambito del Corsi per aspiranti assaggiatori di olio, svolto presso la Facoltà di Agraria di Palermo, organizzato in collaborazione con la Regione Siciliana IRVO.
Ha partecipato, in qualità di relatore, in rappresentanza dell’ICQRF SICILIA, al Convegno organizzato dal consorzio COFIOL.
Nell’ anno 2021 ha tenuto, in qualità di docente, due webinar sulla normativa ed etichettatura degli oli di oliva, organizzati rispettivamente da AGRISANA SOC. COOP AGRICOLA a da OLEUM SICILIA SOC. COOP.
Nell’ anno 2022 ha tenuto, in qualità di docente, un webinar su frodi, contraffazioni e sofisticazioni in materia agroalimentare ed un seminario sulla normativa ed etichettatura degli oli di oliva, nell’ambito del Corsi per aspiranti assaggiatori di olio, organizzati da OLEUM SICILIA SOC. COOP.
Nell’ anno 2023 ha tenuto, in qualità di docente, un seminario sulla normativa ed etichettatura degli oli di oliva, nell’ambito del Corsi per aspiranti assaggiatori di olio, organizzati da OLEUM SICILIA SOC. COOP.

Formazione

Diploma di Maturità Classica conseguito presso il Liceo-Ginnasio G. Meli di Palermo nell’anno scolastico 1972/1973 con la votazione di 54/60.
Diploma di Laurea in Chimica, conseguito presso L’università degli Studi di Palermo il 07/11/1978 con la votazione di 110/110 e la lode
Abilitazione all’esercizio della professione di chimico conseguita presso l’Università degli Studi di Palermo nella seconda sessione dell’anno 1978 con la votazione 108/120
Iscrizione all’Albo dell’Ordine interprovinciale dei chimici della Sicilia dal 26/04/90 al n. 671/A
Idoneità conseguita nel concorso pubblico per titoli ed esami ad un posto di chimico dirigente, bandito dalla U.S.L. n. 59 con deliberazione 1489 del 19/09/1989 (da destinare al laboratorio di igiene e profilassi – reparto chimico)
Idoneità conseguita nel concorso pubblico per esami per n. 2 posti di Dirigente di seconda fascia nell’organico dell’Ispettorato Centrale Repressione Frodi da preporre alla direzione dei laboratori dell’Ispettorato medesimo, bandito con D.M. 5524 del 05/05/2006
Corso di aggiornamento per analisti del M.A.F. (Ispettorato Centrale Repressione Frodi) sull’applicazione della cromatografia liquida ad alta risoluzione, nel dosaggio dei principi attivi (nutrizionali e terapeutici) presenti nei prodotti per l’alimentazione zootecnica e nei prodotti dietetici per uso umano, tenuto presso il Centro di studi e ricerche di vitaminologia – Facoltà di Medicina e Chirurgia – Università di Bologna dal 03 al 07 aprile 1989
Corso introduttivo di Spettroscopia FT-N.M.R. per operatori di Risonanza Magnetica Nucleare tenuto presso la Bruker Spectospin Italiana dal 26/03/90 al 30/03/90
Corso di addestramento ed aggiornamento sull’impiego dello spettrometro N.M.R. nel settore vitivinicolo espletato presso la sezione di Marsala dell’Istituto Regionale Della vite e del vino ( 27/05/91 – 22/06/91) .
Corso di Microsoft Word ed Excel 2000 tenutosi presso la IDI informatica di Palermo da maggio a luglio 2003, organizzato dell’Amministrazione di appartenenza.
Corso su “l’Attività Ispettiva” tenutosi a Tivoli (Hotel Cristallo) dal 03 al 06 febbraio 2004
Corso su “la Normativa Comunitaria” tenutosi a Tivoli (Hotel Cristallo) dal 24 al 27 febbraio 2004
Corso di formazione per “Auditor gestione sistema qualità”, tenuto dall’ Associazione Nazionale Garanzia Qualità, organizzato dell’Amministrazione di appartenenza, con conseguimento, previo superamento dell’esame finale, della qualifica di Auditor.
Corso di formazione sulla semplificazione amministrativa e sulle tecniche di redazione degli atti amministrativi tenuto a cura della Scuola Superiore dell’Economia e delle Finanze con superamento dell’esame finale con il giudizio: ottimo.
Corso per aspiranti assaggiatori di vino tenutosi Palermo a cura dell’O.N.A.V. con superamento dell’esame finale.
Corso per aspiranti assaggiatori di olio tenutosi presso il laboratorio di Catania a cura dell’Amministrazione con superamento dell’esame finale con il giudizio: ottimo.
Attestato di partecipazione alle 20 sedute di Comitato di Assaggio (Panel per la valutazione ed il controllo delle caratteristiche degli oli vergini di oliva ai fini dell’iscrizione all’ Elenco Nazionale
Tecnici ed Esperti Degustatori di Olio Vergine di Oliva, come previsto dalla Circolare MiPAF 5/99.
Corso di Formazione “Le potenzialità analitiche in dotazione all’ ICQRF” svoltosi in videoconferenza nel periodo 23 ottobre – 4 dicembre 2009.
1° Seminario sui vini D.O.C. della provincia di Palermo organizzato da O.N.A.V. Sezione di Palermo (30 settembre 2010)
Seminario sui grandi vini del Nord Italia organizzato da O.N.A.V. Sezione di Palermo (30 giugno 2011)
Seminario sui grandi vini del Centro Italia organizzato da O.N.A.V. Sezione di Palermo (29 settembre 2011)
Seminario sui grandi vini del Sud Italia organizzato da O.N.A.V. Sezione di Palermo (27 ottobre 2011)
1° Seminario sui vini Biologici Siciliani organizzato da O.N.A.V. Sezione di Palermo (26 novembre 2011)
Incontro dibattito sul tema: “Oleario: confronto su nuove linee di ricerca”, con successiva relazione finale e proposte, tenutosi a Fiuggi dall’ 11 al 14 dicembre 2012, organizzato dell’Amministrazione di appartenenza.
Corso di primo livello, con esame finale per la qualificazione ad assaggiatori di formaggio che si è tenuto a Palermo dal 5 febbraio al 6 marzo 2018 organizzato da ONAF – delegazione Sicilia.
Corso ECM (FAD) Tematiche speciali del S.S.N. e/o S.S.R. a carattere urgente e/o straordinario individuate dalla Commissione nazionale per la formazione continua e dalle regioni/province autonome per far fronte a specifiche emergenze sanitarie con acquisizione di nozioni tecnico-professionali – Emergenza COVID 24/05/2020
Webinar ECM “food-fraud-food-defense” Federazione Nazionale Chimici e Fisici 24.06.20
Corso ECM (FAD) Tematiche speciali del S.S.N. e/o S.S.R. a carattere urgente e/o straordinario individuate dalla Commissione nazionale per la formazione continua e dalle regioni/province autonome per far fronte a specifiche emergenze sanitarie con acquisizione di nozioni tecnico professionali – Emergenza COVID 19/09/2020
Webinar ECM “Sicurezza negli ambienti di vita aria indoor e inquinamento da radon” Federazione Nazionale Chimici e Fisici 16 /06/ 2021
Webinar ECM “Implementazione dei Regolamenti REACH e CLP nell’applicazione del D.Lgs.81/08” Federazione Nazionale Chimici e Fisici 17.07.21
Webinar ECM Ruoli, Responsabilità e Competenze del Consiglio Direttivo e Del Collegio Revisori” – Federazione Nazionale Chimici e Fisici 29.10.21
Webinar ECM Integrazione interprofessionale e multiprofessionale, interistituzionale 27/11/2021
Webinar ECM La gestione delle non conformità delle azioni correttive e del processo di miglioramento 22.11.21 Provider MANAGER SRL
Webinar ECM Sicurezza e igiene negli ambienti e nei luoghi di lavoro e patologie correlate.
Radioprotezione 05/04/2022
Corso ECM (FAD) “Le sfide dei nuovi materiali e della tecnologia” – Federazione Nazionale Chimici e Fisici tenutosi dal 05/04/2022 al 31/12/2022
Corso ECM (FAD) “PNRR – il ruolo della chimica e della fisica” – Federazione Nazionale Chimici e Fisici tenutosi dal 05/04/2022 al 31/12/2022
Corso ECM (FAD) “Professionisti per la salute e sicurezza sul lavoro” – Federazione Nazionale Chimici e Fisici tenutosi dal 05/04/2022 al 31/12/2022
Corso residenziale ECM Etica, Deontologia e Previdenza del Professionista Sanitario 17/12/2022
Webinar ECM “Verifiche ed accertamenti nei porti e sulle navi anche ai fini della sicurezza; valutazioni ed analisi di esplosivi, combustibili, acceleranti e loro tracce; gestione delle emergenze e degli incidenti rilevanti” 04/05/2023
Webinar ECM: Argomenti di carattere generale: sanita’ digitale, informatica di livello avanzato e lingua inglese scientifica. Normativa in materia sanitaria: i principi etici e civili del S.S.N. e normativa su materie oggetto delle singole professioni sanitarie, con acquisizione di nozioni tecnico-professionali 08/06/2023
Webinar ECM: La formulazione Innovativa nell’ industria cosmetica 27/06/2023

Competenze Artistiche, Relazionali e Organizzative

Scrittura
Nel novembre 2018 pubblica la raccolta di poesie “Il mio tempo”, risultando vincitrice del X Premio Nazionale di Poesia “Arenella Città di Palermo” (31 maggio 2019).
Viene selezionata tra gli autori da inserire nella collana antologica “Luci Sparse” – Casa editrice Pagine di Roma e per l’attivazione di un sito personalizzato nella sezione www.poetipoesia/com/minisiti, attualmente in essere.
Partecipa alla V e VI edizione del Concorso “Il Parnaso Premio Angelo La Vecchia” rispettivamente con le poesie “E il ritmo delle ore canterà la vita” e “L’ultimo Ponte”, ottenendo in ciascun concorso il diploma di merito e l’inserimento nelle relative antologie.
Nel corso dell’anno 2020 partecipa ai concorsi internazionali di poesia inedita “Parole in Fuga”, con la poesia “Oltre”, “La panchina dei versi”, con la poesia “Schiava”, “Il Federiciano”, con la poesia “Pensiero”, “Fëdor Dostoevskij”, con la poesia “Sogno”, “CET Scuola Autori di Mogol”, con la poesia “Divenire”, “Salvatore Quasimodo”, con poesia “Divenire”, ottenendo in ciascun concorso la menzione di merito.
Partecipa al Premio Alda Merini IX Edizione- Accademia dei Bronzi – con la poesia “Sogni di madre” ottenendo l’attestato di merito con medaglia diamantata e inserimento nell’Antologia.
È presente con cinque scritti nell’ Enciclopedia dei Poeti contemporanei – primavera 2021- della casa Editrice Aletti.
Nel corso dell’anno 2021, partecipa, ai concorsi internazionali di poesia inedita “Verrà il mattino ed avrà un tuo verso” con la poesia “Cuore di fanciulla”, “Parole in Fuga” con la poesia “Radici”, “La panchina dei versi”, con la poesia “Il canto nello scrigno”, “Il Federiciano”, con la poesia “Pioggia d’estate”, “Habere Artem” con la poesia “Miele e fiele” ottenendo, in ciascun concorso, la menzione di merito.
Partecipa al Premio Dante Alighieri di Poesia- Accademia dei Bronzi con la poesia “E corrono le stagioni” ottenendo l’attestato di merito con medaglia aurea; al Premio internazionale “Lady/Lord of Poetry” – con la poesia “Sogno”, ottenendo Targa di merito, attestato e l’inserimento nelle relative antologie.
Partecipa al Premio Alda Merini X Edizione- Accademia dei Bronzi” con la poesia “Sul far della sera” ottenendo l’attestato di merito con Medaglione d’Onore e inserimento nell’Antologia.
Partecipa al “Primo Premio Internazionale d’arte Francesco “Mochi da Montevarchi” con la poesia “E nulla è più…” risultando vincitrice.
Partecipa al II e edizione del Premio Letterario Internazionale “Kalos 2021” con la silloge edita “Il Mio Tempo” ottenendo la Segnalazione di merito.
È presente al VI reading di poesie FUIS “Dante Alighieri – Non solo Commedia” con la poesia “Nel corso del cammino della vita (sulle orme del sentire di Dante)”.
Nel corso dell’anno 2022, partecipa ai concorsi internazionali di poesia inedita “Il Tiburtino” con la poesia “La Noia”, “Verrà il mattino ed avrà un tuo verso” con la poesia “Nei giardini”, “Parole in Fuga”, con la poesia “Prigione dorata”, “La panchina dei versi”, con la poesia “Melodia”, “Tra un fiore colto e l’altro donato ” con la poesia “Languidamente”, “Habere Artem” con la poesia “I miei anni”, ottenendo in ciascun concorso, la menzione di merito.
Partecipa alla VII edizione del Concorso “Il Parnaso Premio Angelo La Vecchia” con la poesia “Nel fondo dei tuoi occhi” che riceve la Menzione d’onore del premio speciale dello stile e della forma e l’inserimento nell’antologia.
Partecipa al Premio Alda Merini X Edizione – Accademia dei Bronzi- con la poesia “Sul far della sera” ottenendo l’attestato di merito con Medaglione d’Onore e inserimento nell’ Antologia.
Partecipa alla VI Edizione del Premio Letterario Internazionale “Ut pictura poesis” – Firenze 2022 con la silloge inedita “Anima nuda” ottenendo la segnalazione di merito del Presidente di Giuria.
Partecipa alla I Edizione del Premio Letterario Internazionale “Francavilla Urban Festival” 2022 con la silloge inedita “E nulla è più”, ottenendo la menzione speciale.
Partecipa al Premio Accademico Internazionale di Poesia e Arte Contemporanea “Apollo dionisiaco” IX Edizione 2022 con la poesia “Sogno” classificandosi finalista.
Partecipa al concorso poetico online “La poesia dell’esistenza” con la poesia “L’ultimo ponte” classificandosi al primo posto e ottenendo il Premio della critica.
Partecipa al concorso poetico online” Come le foglie” con la poesia “Autunno” ottenendo la menzione di merito.
Negli anni 2021, 2022 e 2023 ha aderito al “Patto per la lettura del Comune di Palermo” e partecipato con video autoprodotti alle manifestazioni “La mia poesia per la città” per l’anno 2021, “Una Poesia per il Futuro” per l’anno 2022 e al “Il Maggio dei libri”.
Nel corso dell’anno 2023 partecipa ai concorsi internazionali di poesia inedita “Verrà il mattino e avrà un tuo verso”, con la poesia “Gocce di rugiada” e “Il Tiburtino” con la poesia “Autunno”,
Poesie per ricordare con la poesia “Primavera”, “Parole in Fuga”, con la poesia “Lapidi”, “La panchina dei versi”, con la poesia “Oltre l’esistenza”, “Tra un fiore colto e l’altro donato ” con la poesia “Tenerezza” ottenendo in ciascun concorso, la menzione di merito.
Partecipa alla VII Edizione del Premio Letterario Internazionale “Luca Romano” con la silloge inedita “Nirvana” ottenendo la menzione speciale.
Partecipa al Premio Alda Merini XI Edizione- Accademia dei Bronzi con la poesia “Gocce di rugiada” ottenendo l’attestato di merito con motivazione critica e Grande Medaglia e inserimento nell’Antologia.
Partecipa al “I Premio Internazionale Litterae Florentinae” nella sezione poesia inedita in lingua Italiana con la silloge “Nirvana” ottenendo il Premio del Presidente della Giuria e nella sezione poesia inedita in lingua straniera (inglese) classificandosi al primo posto ex equo con la silloge “And Nothing is more”
Partecipa alla VIII edizione del Concorso “Il Parnaso Premio Angelo La Vecchia” con la poesia “Rintocchi di campane” che riceve la Menzione d’onore nella Sezione Comunicazione e Stampa e l’inserimento nell’antologia.
Partecipa al XIV Premio Internazionale Navarro 2022/2023 con la silloge inedita “Sassi bagnati” classificandosi al secondo posto.
Partecipa al Premio letterario “L’azalea” con la poesia “Nirvana” premiata con menzione di merito per la ricerca metrica.
Partecipa alla II Edizione del Premio Letterario Internazionale “Francavilla Urban Festival” 2023 con la silloge inedita “Bolle di sapone”, classificandosi al secondo posto.
È presente, al VII reading poesie FUIS di poesie “Resistere per vivere” con la poesia “Resilienza”.
Partecipa al Premio Accademico Internazionale di Poesia e Arte Contemporanea “Apollo dionisiaco” X Edizione 2023 con la poesia “Fantasmi” classificandosi finalista
Nell’anno 2023 le è stato conferito il Premio alla Carriera da parte della International Academy Universum e il Riconoscimento alla Carriera Letteraria The Grand Award to Excellence.
Nel marzo del 2022 è stata nominata “Accademico d’Onore” e nel marzo 2023 “Cavaliere Benemerito della Cultura” dell’Accademia Nazionale di Lettere Arti e Scienze “Ruggero II di Sicilia”.
È presente, inoltre, nella antologia “Pages in the word” e nella antologia “That world called love” che ha ottenuto il Certificate of Literary Excellennce della “Pixel and Feather Printing Edy Company Digital Services”.
Quale autore di “That world called love” ha ricevuto il premio alla carriera (for out standing accomplidment in poetry) “In memory of Edgar Lee Masters” della Boston Accademy.
È presente nell’ antologia “Vibrazioni letterarie”, “Vibrations litteraires.                                                                                                                                                            Nell’ ottobre 2022 ha pubblicato la silloge “E nulla è più” candidata al I Premio Strega poesia 2022.

Ottima la conoscenza delle tecniche di comunicazione verbale e scritta e la capacità di costruire relazioni positive e non conflittuali nell’ attività lavorativa, favorendo un proficuo e costruttivo scambio comunicativo.
Ottima la capacità di suscitare nell’ utenza (interna e/o esterna) un’immagine dell’Amministrazione affidabile ed efficiente.
L’ alto giudizio delle competenze è stato riconosciuto dalla Direzione dell’Ufficio nell’ambito delle valutazioni delle performance.
Conoscenza delle relazioni sindacali e delle contrattazioni collettive e decentrate
Incarichi svolti: Componente del Comitato Esecutivo della C.I.S.L. F.P Palermo, del Consiglio Generale Provinciale CISL FP Palermo e Consiglio Generale CISL F.P. Sicilia.
Responsabile Aziendale e Coordinatore Provinciale e Regionale per il Comparto Ministero delle Politiche Agricole                                                                           Ottima capacità di svolgere attività di competenza con assunzione di responsabilità professionale, gestendole in modo corretto ed in conformità alle norme giuridiche, contrattuali e alle direttive dell’Amministrazione di appartenenza.
Ottima la capacità di coordinamento e cooperazione con altri uffici o Amministrazioni.
L’alto giudizio delle competenze è stato riconosciuto dalla Direzione dell’ICQRF SICILIA nell’ambito delle valutazioni delle performance.
Coordinamento e responsabilità di progetti di interesse locale svolti nell’ambito dell’attività lavorativa, istituzionale, finalizzati alla produttività e miglioramento dei servizi. Conoscenza di Tecniche analitiche e strumentali di prodotti agro – alimentari.
Conoscenze Computer e programmi: MS-DOS, Wordstar, Windows XP, Excel, Power Point.                                                                                                                        Con D.D.G. n.6634 della Regione Siciliana – Assessorato Regionale delle Risorse Agricole e Alimentari- Dipartimento Regionale degli Interventi Strutturali per l’Agricoltura del 23 dicembre 2011 si è disposto l’iscrizione della sottoscritta nell’ Elenco Nazionale dei Tecnici ed degli Esperti degli oli di oliva vergini ed extra vergini.
Ha partecipato, inoltre, in qualità di giudice a:
X Banco di Assaggio Regionale dei Vini Novelli
II Banco di Assaggio Regionale dei Vini Rosati e Spumanti Siciliani
È componente del Comitato di assaggio istituito presso l’Istituto regionale del Vino e dell’olio della Regione Siciliana, per la Certificazione di olio EVO IGP SICILIA e DOP Valdemone.
Con provvedimento del Presidente del Tribunale di Palermo del 2 febbraio 2018 è stata nominata Componente effettivo del Consiglio di disciplina territoriale dell’Ordine Interprovinciale dei Chimici della Sicilia – Prot. U-2018-1089/ Ord. Prof
A seguito di elezioni è stata nominata e svolge l’incarico di Consigliere dell’Ordine Interprovinciale dei Chimici e Fisici della Sicilia dal luglio 2021 e le funzioni di responsabile dell’anticorruzione.                                                                                                                                                                                                                                Presta ed ha prestato azioni di volontariato in “ANFFAS ONLUS – PALERMO”
Componente del Consiglio Direttivo di “ANFFAS ONLUS – Associazione Nazionale Famiglie di
Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale – PALERMO dal 2006 al 2012.
Ha ricoperto l’incarico di Responsabile della Sicurezza per ANFFAS ONLUS – PALERMO.
Inoltre è caregiver e svolge le funzioni di Amministratore di sostegno (Proc. N° R.G. 1767/2012 del Tribunale civile di Palermo) a beneficio del figlio Plutino Francesco Giovanni Ruggero.