Di Fraia Antonio

  • Strategic Advisor

  • Business Developer

  • Security Manager

Esperienze Professionali

Oggi sono un Libero professionista (ADF Strategies) , un Imprenditore (Unilabtech Srl) ed un filantropo (VaiAvanti APS). Sono fondatore dell’Incubatore ed Acceleratore di StartUp “StartUpTree” e cofondatore del Business Innovation Center “GovTech District”.

In passato, le mie prime attività professionali hanno avuto origine in un’azienda storica  dell’ICT ovvero la Digital Identity Srl, la quale è stata precursore tecnologico nei servizi di Streaming video/eventi Live & on Demand, inoltre, lavoravo come freelance nell’Audio/Video Editing, presso diversi studi di produzione e registrazione.

Successivamente ho intrapreso il percorso da imprenditore con la società Virtual Identity Srl e Virtualstyle  snc, per la progettazione e sviluppo di videogame (PC,Cellulari), progetti di grafica digitale e realtà virtuale. Le mie relative opportunità professionali furono strategiche e significative, nella collaborazione in attività e progetti con IDG Communication Italia Srl, per progetti editoriali e videorecensioni per le loro riviste PC World e GameStar; in seguito con le aziende Leader Spa ed NGI Spa per la creazione e gestione di eventi nel settore tecnologico videoludico: “World Cyber Game” e “SMAU ILP” per diverse edizioni, poi con “Intel” ed “ASUS” per sviluppo gaming ed Effige 2.0 Srl per computer grafica, ed infine, ho stretto collaborazioni con altre softwarehouse Italiane ed estere ( es. “Logitech”, “Olidata” e “Macromedia” – acquisita poi da “Adobe” ) . Successivamente mi specializzai nell’engineering di software ed hardware con realtà come “Siemens VDO” ( Siemens AG ), il gruppo Carlo Gavazzi Spa e “Samsung Techwin” (ai tempi di proprietà di Samsung Electronics Co., Ltd.) per ricerca e sviluppo e distribuzione commerciale di sistemi GIS ( Geographic Information System  ), GPS (Geographic Information System ) sistemi di Videosorveglianza e di Sicurezza perimetrale / volumetrica.

Negli anni successivi le collaborazioni sono proseguite principalmente nell’ambito “security” e “cybersecurity” con diverse agenzie (licenza t.u.l.p.s. 134 e 222) principalmente per attività d’indagini commerciali e d’investigazione, soprattutto in ambito aziendale nonché in attività di analisi dei rischi e delle frodi con pianificazione di governance e protocolli di sicurezza. Tra i principali clienti per attività di safety e security ho avuto Altran Italia Spa e Bulgari Spa.

In questo pluriennale viaggio professionale, le mie opportunità estese all’estero sono state in particolar modo in UK, Austria, Albania, Moldavia, Ossezia del Sud, Svizzera, Cina, SudAfrica, con collaborazioni professionali con realtà locali ed in ambito Istituzionale / Diplomatico principalmente con relativi Consolati ed Ambasciate.

Formazione

Un percorso di studi iniziato nel settore “Tecnologico” come Perito in Elettronica e Telecomunicazioni, poi evoluto nell’ ICT (Information and Communication Technologies), poi specializzato nell’MVNO (Mobile Virtual Network Operator) e nelle Tecnologie di progettazione e sviluppo grafico 3D con uso di Realtà Virtuale e Realtà Aumentata. Complementariamente alle mie conoscenze tecnologiche, ho implementato ed ottimizzato le mie capacità professionali con corsi di PNL, Marketing Strategico ed Economia e Commercio. Infine, le recenti innovazioni mi portarono a studiare e specializzarmi in progettazione e sviluppo di soluzioni SMART (specific, measurable, accepted, realistic, timely), IoT (Internet of Things) ed Industria 4.0 (piano Nazionale per la trasformazione digitale ed automazione delle imprese).

Nel corso delle mie esperienze professionali, ho avuto modo di studiare (tramite specifici corsi ed ambiti formativi) ed acquisire capacità professionali, sviluppate in attività ed incarichi lavorativi, nel settore “Sicurezza” divenendo un esperto di :

  • Corporate Security & Safety Management
  • Risk Analysis & Crisis Management
  • Cyber Security & Vulnerability Assessment
  • Business Intelligence & Investigative Due Diligence
  • Problem Solving & Time Management
  • Teamwork e Team Building
  • DPO (Data Protection Officer)
  • Fraud Analysis & Strategic consulting

Tali Attività formative in ambito “Security”, sono ancora oggi mio oggetto di studio ed evoluzione professionale al fine di poter prestare una sempre migliore attività professionali come freelance e consulente

Volontariato

  • CoFondatore dell’Associazione di Promozione Sociale “ VaiAvanti”.
  • Sostenitore del “Giro d’Italia HandBike” (Associazione Sportiva Dilettantistica NoProfit fondata dal Cav. Andrea Leoni )
  • Promotore e sostenitore per l’abbattimento delle barriere fisiche, sociali e culturali nonché partner tecnico ufficiale, tramite relativo protocollo d’intesa, con “Fiaba Onlus” (Associazione NoProfit fondata dal Cav. Giuseppe Trieste ).
  • Collaboratore e consulente di “Champion for Children Onlus” (Fondazione NoProfit fondata da Clarence Seedorf).