lisa-bernardini

Lisa Bernardini

Giornalista Pubblicista

Lisa Bernardini è toscana di nascita ma romana d’adozione; nasce nel 1970. Giornalista pubblicista OgLazio, Presidente dell’Associazione Culturale “Occhio dell’Arte” con sede in Anzio (Roma), art director ed art photographer.

Si occupa di Organizzazione Eventi, Pubbliche Relazioni e Comunicazione.

Informazioni generali

Nelle vesti di Fotografa è stata soprattutto una artista del Bianco e Nero, vincitrice di numerosi premi italiani, fino all’incontro con il mondo dei colori del Maestro Franco Fontana. Ha ricevuto anche segnalazioni e menzioni fotografiche internazionali. L’ultimo premio vinto in ambito iconografico risale a Luglio 2016: Art Prize in Friesland. Questo riconoscimento, organizzato dalla regione Frisia e al quale hanno partecipato 498 artisti sotto la direzione del famoso critico Dick Adelaar, l’ha vista vincere nella sezione Fotografia ex-equo con altro artista internazionale.

Fa parte della Raccolta di Fotografia della Galleria Civica di Modena, Fondo Franco Fontana, che presenta un panorama significativo della storia della fotografia del ventesimo secolo; dal 2018 è entrata anche nella Collezione d’Arte Contemporanea Città di Montoro (AV). Le sue opere sono state acquistate all’estero, molte delle quali in eventi benefici: ad esempio, risale al 2012 l’acquisto di una sua immagine da parte della Fondazione americana Women with a cause (tramite Susan Kiely – Founder/CEO Social Entrepreneur), donata poi agli uffici della organizzazione Thirdwaycenter di Denver www.thirdwaycenter.org.

E’ fondatrice e direttore artistico della rassegna nazionale tra Arte, Cultura, Spettacolo e Solidarieta’ dal nome Photofestival “Attraverso le Pieghe del Tempo”(già Nettuno Photofestival), ma e’ in generale affermata organizzatrice e collaboratrice di numerosi eventi artistici e culturali di spessore (suoi o di altrui ideazione).

Tra coloro che segue professionalmente nelle PR e nella Comunicazione (come assistente personale, referente per le relazioni esterne ed i contatti di lavoro, promoter e portavoce nei contatti con i media, ufficio stampa) ricordiamo personaggi pubblici del mondo della cultura e dello spettacolo come il celebre compositore e direttore d’orchestra Franco Micalizzi, lo sceneggiatore e scrittore Marco Tullio Barboni, il performer Stefano Bontempi/Steven B., ma anche Enti come il Sindacato Nazionale Autori e Compositori.
Collabora attivamente con numerosi luoghi on line e pubblicazioni cartacee ( ha rubriche culturali fisse in alcuni magazines di cultura e spettacolo).
Coltiva assiduamente scambi interculturali attraverso la sua Associazione, la quale è stata inserita in manifestazioni di ampio respiro nazionale e anche di valenza internazionale, come la Settimana della Cultura islamica, evento promosso da Roma Capitale in collaborazione con il Centro Culturale Islamico d’Italia – Grande Moschea, che nel 2012 ha ricevuto il patrocinio dell’ISESCO, il più importante riconoscimento del mondo islamico; si dedica alla diffusione di valori interdisciplinari ed interreligiosi collaborando stabilmente con importanti realtà come l’Ambasciata culturale dell’Uruguay in Italia o l’Ufficio delle Relazioni Culturali e Didattiche dell’Ambasciata Araba d’Egitto a Roma, e promuovendo iniziative artistiche con altre città, come nel caso di Alessandria d’Egitto; ha sostenuto anche molti altri progetti interculturali con egide istituzionali estere, come quella dell’Ecuador avuta in occasione della curatela di una mostra ospitata a Nettuno.

Riconoscimenti professionali

  • Da Marzo 2014, insignita della onorificenza A.F.I. (Artista Fotografo italiano) da parte della F.I.A.F.;
  • al Premio Internazionale Doc Italy “Eccellenza Italiana” ed. 2014, premiata nella sezione “Una Vita per….”- Le Maestranze protagoniste dello Spettacolo;
  • a Dicembre 2016, premiata al 34° Premio Internazionale “FONTANE DI ROMA”, organizzato dall’Accademia LA SPONDA, con il Patrocinio del Consiglio Regionale del Lazio, Roma Capitale/Assessorato alla Crescita Culturale, Municipio 1 Roma, Enti Pubblici e la collaborazione di
    Istituti e Associazioni culturali;
  • a Febbraio 2017, presso la Camera dei Deputati, tra gli assegnatari del prestigioso Premio internazionale “Comunicare l’Europa” che come ogni anno celebra con enfasi persone e personalità che hanno speso la propria vita e la propria professionalità verso un percorso
    internazionale, europeo, con grandi note di innovazione e di cultura;
  • a Settembre 2018 premiata nella sezione Promozione Culturale nel “Gran Galà della cultura 2018” XIV edizione ad Albori di Vietri sul Mare (Salerno), che gode del patrocinio del Comune di Vietri sul Mare, della Provincia di Salerno e della Regione Campania.
  • ad Aprile 2019 il premio Città di Cattolica – Pegasus Literary Awards, patrocinato dalla Regione Emilia Romagna e dal Comune di Cattolica, nonché una delle maggiori manifestazioni conosciute a livello internazionale per l’alta qualità dei contenuti, le ha consegnato il riconoscimento speciale ed. 2019 riservato agli operatori culturali.
  • Sempre ad Aprile 2019 ha ricevuto l’attestato di Accademica Residente dell’Accademia Tiberina già Pontificia

Pubblicazioni

Uscito a Dicembre 2010 il suo Libro Fotografico collegato ad una importante mostra itinerante dal titolo “Ethiopia Inside – Fotografare Attraverso”, edito dalla Onirica Edizioni di Milano. Supportata moralmente dal Centro Missionario di San Giovanni in Laterano, questo reportage etiope ha girato la Penisola. Pubblicato e venduto a scopo interamente solidale, una volta esaurita la mission, questo volume è stato ritirato dalla vendita.

Altre Skills

Ottima conoscenza dell’inglese scritto; buona di quello parlato.
Presente sui social con numerose postazioni professionali, che usa regolarmente; gestisce stabilmente anche pagine social altrui.
Annosa esperienza sul campo in problem solving a livello organizzativo; autonoma capacità comunicativa e di relazioni esterne nella creazione e diffusione di ogni tipologia di evento.
Buone capacità di promoter; abituata ad avere ruoli di responsabilità, coordina fermamente le più disparate situazioni di team lavorativi.

Ulteriori informazioni