
Varvounis Emmanuel
Istruzione e Formazione
Fu allievo del Dipartimento di Storia e Archeologia della Scuola Filosofica dell’Università di Atene e della Scuola Teologica dell’Università di Atene.
Si è specializzato in Folklore e nel 1991 ha conseguito il dottorato in Folklore presso il Dipartimento di Educazione Primaria dell’Università di Atene, che ha scritto sotto il supervision del professor M. G. Merakles. Il soggetto della sua tesi di dottorato era folk religion e religious behavioyour of the Inhabitants ofSamos. Nel periodo 1996 -1997 ha svolto ricerche post-dottorato presso l’Université Catholique de Louvain (Lovanio – la – Neuve)in Belgio.
Carriera
Dal 1992 ha prestato lezioni di folklore presso il Dipartimento di Storia ed Etnologia dell’Università Democritus della Tracia. È stato eletto successivamente docente (1992), professore assistente (1998), assistente professore di ruolo (2002), professore associato (2004) e professore ordinario (2012) in Folklore. È stato anche Vicepresidente del Dipartimento (2010 – 2012, 2014 – 2015) e Presidente (2016-2020).
Allo stesso tempo, ha insegnato in vari momenti nel Dipartimento di Lingua e Letteratura Greca, nel Dipartimento di Educazione e nel Dipartimento di Lingua, Cultura e Letteratura del Mar Nero presso l’Università Democrito. Ha anche insegnato in programmi post-laurea presso l’Università di Atene, l’Università Panteon e l’Accademia nazionale di difesa. Dal 2005 insegna anche alla “Libera Università” della “Società degli Amici del Popolo”, ad Atene.
Lavoro accademico
E membro di molte società istruite, sia in Grecia che all’estero, come la “Greek Folklore Society” (Atene), di cui è membro del comitato di gestione, così come vicepresidente, della “British Folklore Society” (Londra), della “American Folklore Society” (Washington) e della “International Society for Folk Narrative Research (ISFNR)”.
.
Ha pubblicato numerosi studi, sia come pubblicazioni autonome che in riviste apprese e volumi collettivi. Libri e studi da lui scritti sono stati tradotti e pubblicati in inglese, francese, spagnolo, italiano, tedesco, serbo, turco, russo, georgiano, armeno, arabo, rumeno e bulgaro.
L’elenco delle sue opere comprende 130 volumi autonomi e circa 1.400 pubblicazioni accademiche, riguardanti la cultura popolare greca, la tradizione greco-ortodossa e la tradizione del popolo greco. Lavora con il Lexikon der Byzantinistik (Olanda) και Encyclopaedic Prosopographical Lexicon of Byzantine History and Civilization (Belgio),entrambe pubblicazioni accademiche di posizione internazionale.
Gran parte delle sue pubblicazioni accademiche riguardano la storia e la cultura popolare di Samos. Altri sono studi di storia e arte ecclesiastica e della storia e dei monumenti del Monte Athos. Su invito di università straniere e società accademiche, ha tenuto talk e conferenze, sia in Grecia che a Cipro, e in Belgio, Germania, Lussemburgo, Danimarca, Svezia, Egitto, Russia, Serbia, Lituania, Finlandia, Turchia, Georgia, Polonia, Romania, Australia, Stati Uniti e Bulgaria.
Attività di ricerca accademica
È stato responsabile delle questioni accademiche per la sezione per gli studi Samiot presso la Fondazione Samiot “Nikolaos Dimitriou”,e responsabile della pubblicazione della rivista accademica ‘Samiot Studies’ / “Samiakes Meletes”(1992 – 2011) ed è attualmente editore della rivista accademica “Deltio Samiakon Spoudon’ (2012 – ), membro del comitato editoriale della rivista accademica ‘Laografia’ (2007 – ), della “Società Folcloristica Greca” e di ‘Ekklesiastikos Faros’ (2008 – ), del Patriarcato di Alessandria e di tutta l’Africa. È anche referente per molte pubblicazioni accademiche annuali e periodici, in Grecia e all’estero. È stato presidente e membro dei comitati di gestione e accademici di molte conferenze greche e d’oltremare, direttore della serie seguente; Pilgrimages of Orthodoxy/Proskynimata tis Orthodoxias (2004 – ),pubblicato daHelandion, Greek Places and Cultures/Ellinikoi Topoi and Politismoi (2005 – ), pubblicato da Alithea, and Sources and Evidence For Patriarchate History (2007 – ), della Biblioteca patriarcale del Patriarcato di Alessandria e di tutta l’Africa. Membro del Comitato Scientifico e Vice Direttore della Sezione Storica di I. S. G. E. S. I. [Instituto di Studi Giuridici, Economici e Sociali Internationali, a L’Apuila Italia (2018). Membro del Comitato Scientifico dell’Università Open Free e della Biblioteca del Comune di Peristeri / Atene (2019). Membro del Comitato Scientifico del Global Council of Linguistic Anthropology, presso SOAS, Università di Londra (2020).
Lavoro amministrativo
Emmanouil Varvounis ha ricoperto, o ricopre, le seguenti cariche: Vice-Cattedra (2010 – 2016,2020 – ) e Cattedra, Dipartimento di Storia ed Etnologia, Università Democrito di Tracia (2016 – 2020). Membro del Senato,(1997 – 1998, 2015 -), della Commissione Ricerca (2010 – 2013), del Dipartimento del Decano della Scuola di Studi Classici e Umanistici (2015-2020)dell’Università Democritus della Tracia. Segretario, Autoamministrazione prefettizia dell’Organizzazione Culturale di Samos (OPONAS) (2008 – 2010), membro del consiglio di amministrazione del Centro Komotini per gli eventi popolari (1995 – 2003), del Comitato Sinodale Speciale per l’Arte Ecclesiastica (2006 – 2009) e del Comitato Sinodale Speciale per l’Identità Culturale, Santo Sinodo della Chiesa di Grecia(2010 – ).
Membro del consiglio di amministrazione della Confraternita degli Offikialoi del Trono Ecumenico ‘Panagia i Pammakaristos/La Vergine Più Beata’ (2005 – 2008), Segretario Speciale del Comitato di Supervisione della ‘Società Letteraria Parnassos/F. S. Parnassos’ (2010 – 2011). Membro del consiglio di amministrazione del “Karpathos Institute for Folk Culture” (2013 – ),Scuolafilosofica, Università di Atene e comune di Karpathos. Membro del consiglio di amministrazione del “Museo Ecclesiastico” del Metropolita di Samos e Ikaria (2011 – ). Membro del consiglio di amministrazione del “Centro studi traci”, Gruppo Culturale Komotini (1995-2015). Membro del Consiglio Metropolitano della Santa Metropolis di Peristeri (2017 – ) e del Consiglio Episcopale della Santa Diocesi del Botswana, del Patriarcato di Alessandria e di tutta l’Africa. Direttore, “Centro di Studi Storici e Culturali Ecclesiastici”,Holy Metropolis and Samos e Ikaria (2013 – ).
Membro del consiglio di amministrazione (segretario), “Fondazione per gli studi e le applicazioni pedagogiche” (2015 – ). Direttore, “Laboratorio di Folklore e Antropologia Sociale”, Scuola di Studi Classici e Umanistici, Democrito University of Thrace (2015 – ). Membro del Comitato di Coordinamento e del Consiglio di Amministrazione, “Accademia di Cultura Popolare e Storia Locale”, fondata dall’ente culturale, ‘Magniton Kivotos’,Santo Metropolita di Demetrias e Almyros (2017 -).
Membro di “Giuseppe Sciacca” International Premiums (2018), S. G. E. S. I. (Instituto di Studi Giuridici, Economici e Sociali Internazionali) (2018) e dell’Associazione “Human and Society”, della Fondazione “Giuseppe Sciacca” (2018). Membro del Consiglio scientifico internazionale del Centro europeo per la scienza, l’istruzione e la ricerca (EUSER) (2018). Membro dell’Istituto Internazionale di Scienze Sociali ed Economiche (IISES) di Praga, Repubblica Ceca (2019). Membro della “American Society of Diplomacy and Political Science” (2020).
Riconoscimenti e Premi
Il 20 e 5 marzo,il Patriarca ecumenico Vartholomaios ha onorato Emmanouil Varvounis con il titolo di ‘Protettore Arconte delle Lettere della Grande e Santa Chiesa di Cristo’. Nell’aprile 2007 il Patriarca di Alessandria e di tutta l’Africa, Teodoro II, gli ha conferito il titolo (offikion) di ‘Grande Custode Arcine degli Archivi’, del Trono Arcivescovile di Alessandria. Nel marzo 2008, è stato realizzato, attraverso l’deposizione delle mani dal reverendo metropolita di Peristeri Chrysostomos, Reader. Nel febbraio 2011, il Patriarcato di Gerusalemme Theophilos lo ha proclamato “Portatore incrociato dell’Holly Sepulchre”.
È stato nominato Dottore Laureato dell’Accademia Internazionale Filao Bizantina” di Valencia, Venezuela (2005). Nel 2006, gli è stato assegnato il Premio Pitagora di Samos, assegnato dalla “Samos Reserve Officer Association”, e nel 2009, il Premio pace e amicizia, conferito dal “N.G.O. Lysistrate”, per la totalità delle sue ricerche e il suo contributo al folklore greco. Nel dicembre 2010 gli è stato assegnato il premio “Accademia di Atene” e nel gennaio 2011 gli è stata conferita la Medaglia d’Oro per le Arti e le Scienze e nel 2012 la Grande Croce d’Oro d’Onore dalla “Österreichische Albert Schweitzer Gesellschaft”. Nel 2010 è stato eletto membro onorario della “Società di Studi Eubei”.
È stato anche insignito dei titoli di “Colonnello del Kentucky”, dello Stato del Kentucky e di “Akansas Traveller”, dello Stato di Akansas, dai Governatori degli Stati in questione. Nel 2014 gli è stato conferito un dottorato onorario in lettere (LL. dottorato – dottorato in lettere) dal “Saint Stephen’s Theological College and Seminary, Harding University”. Nel 2015 è stato nominato Dottore Onorario di Teologia (DD – Dottore in Divinità) della “St. Seraphim School of Orthodox Theology”,North Carolina, U.S.A. Nel 2015 ha ricevuto il “Grande Premio” della “Fondazione per gli studi e le applicazioni pedagogiche” per il suo lavoro accademico in lingua straniera e per il suo contributo alla promozione e allo studio internazionale della cultura greca.
Nel 2013 è stato nominato Membro Fondatore dell’Accademia Costantina di Roma e Membro Onorario dell’Accademia Bonifaciana, Italia, che gli ha anche conferito la medaglia d’oro per tutto il suo lavoro accademico. È stato nominato Accademico d’Onore, della ” Norman Academy” nel 2014. È stato anche nominato Academic Corresponent a l’estranger della “Real Academia de Buenas Letras / Reial Academia de Bones Lletres”,Barcellona, nel 2015. Nel 2016 è stato Accademico d’Onore della “Real Academia Sancti Ambrosii Martyris” del Portogallo. Membro corrispondente dell'”Istituto di Studi Anatolici” della Biblioteca Patriarcale di Alessandria nel 2013. Membro dell’Agenzia internazionale per gli standard e le valutazioni nel 2020.
Nel 2013, ha ricevuto un premio dalla “Fondazione Evthalia e Stavros Kalfiotis”di Atene, per il suo body di lavoro. Nel 2014 è stato nominato membro onorario del consiglio di amministrazione della “Fondazione Konstantinos e Maria Zimalis”,Samos. Questo organismo gli ha anche assegnato il premio Epikouros per le arti e lelettere,per il suo contributo alla conoscenza e allo studio della storia e del folklore di Samos nel 2015. Nello stesso anno, ha ricevuto una medaglia d’oro dal “Comité des Récompenses de l’ Action Nationale pour la Promotion et le Dèvelopement des Services Bénévoles”, Francia.
Per il suo lavoro nel folklore, ha ricevuto varie distinzioni dal “Comune di Samos Cultural Organization” (DOPONAS) (2013), dalla “Confraternita dei Samians ad Atene” (ottobre, 2016), dal “Karpathos Institute for Folk Culture”, della Scuola Filosofica dell’Università di Atene (novembre 2016), dalla “Associazione Pitagora dei Sami della Grecia settentrionale” (novembre 2016), dall'”Archivio per la letteratura tracia” del Museo Etnologico della Tracia (2017) e dall'”American Hellenic Educational Progressive Association” (2017).
È stato nominato membro onorario dell'”Union der Schweizer und Heimkunde Griechen della Svizzera” nel 2013 e nel 2014 membro dell’Accademico Benemerito dell’Istituto di Studi Storici Beato Pio IX. Nello stesso anno, 2014, è stato anche nominato membro regolare( Accademico Ordinario) dell’Accademia Tiberina già Ponficia d’Italia. Nel 2015 gli è stato assegnato il Premio Capitolino dalla Rogger II University, nello stato della Florida (U.S.A.). Nello stesso anno, 2015, è stato nominato Accademico della “International Academy of Social Sciences” (IASS) degli Stati Uniti. Nel 2017 è stato nominato membro della “Société royale des Médaillés et Décorés”,Belgio (2017).
Nel 2016 è stato insignito della medaglia d’oro dalla “Asociación Histórica Guardia Civil” di Spagna e da Trakya Üniversitesi / Sosyal Bilimler Enstitüsü / Göö ö rsel Kültür Anabilim Dalı ad Adrianopole, Turchia, nel 2016. Ha anche ricevuto il 15° “Premio Internazionale GiuseppeSciacca” nel 2017. Nel2017 è stato insignito di un professore onorario dal Dipartimento di lingua e letteratura greca classica e moderna(Dipartimento di Filosofia Classica e Neogreca) dell’Università di Bucarest, Romania.
Nel 2017 ha ricevuto una medaglia d’oro da “Euroclassica: Fédération Européenne des Associations de Professeurs de Langues et de Civilisations Classiques”e una medaglia d’oro dall ‘ “Academia Homerica. Nello stesso anno è stato nominato Membro Onorario del Comunedi Chiose del Comune di Oinoussai. Nel 2017 è stato nominato Cavaliere dell’Ordine della Croce del Belgio e Ricercatore Onorario dell’Istituto etnografico dell’Accademia Serba delle Scienze e delle Arti.
Nel 2018,l'”Asociación Histórica Guardia Civil”, di Spagna, gli ha reso il segnale di assegnargli l'”Encomienda e Gran Cruz de Honor” per tutto il suo lavoro accademico nell’area della storia locale e della cultura popolare. Nello stesso anno gli sono state assegnate la “Croix d’Honneur palme d’ore” e la “Grand Croix d’Honneur de Services Bénévoles Civiques et Humanitaires of France”. Campionato del Mondo 2019 in Antropologia, dall’Agenzia Internazionale per gli Standard e le Valutazioni. Membro onorario del “Comitato di studi pontici” greco (2019). Presidente onorario della “Confraternita dei Samiani ad Atene” (2019).
Membro dell’Academia Scientiarum et Artium Europaea (Accademia europea delle scienze e delle arti) (2018). “Caballero de Merito” della “Nobile Compagnia di Bernardo de Galvez” presso l’Università Cattolica della Nuova Spagna, Maiami, Florida USA (2019) e Membro Onorario della Royal Society of the Armigers of Spain (2019).
Doctor Honoris Causa dell’Università di Bucarest, Romania (2019). Dottore onorario di lettere (HDrL) dell’Università Cattolica della Nuova Spagna (Universidad Catolica de Nueva España), Maiami, Florida USA (2020). Membro ordinario dell’Accademia europea delle scienze e della ricerca (2020).
Dottore Honoris Causa dell’Università dell’Egeo, Grecia (2021).
Nel 2020 la Lega di Frendship greco-egiziana gli ha conferito la medaglia suprema “Alexandros d’oro”.
Inoltre, il suo lavoro accademico, educativo e sociale è stato onorato con numerose medaglie statali ed ecclesiastiche, targhe ed eventi onorifici associati.